REGOLAMENTO ALBO FORNITORI EX ART. 36 D.LGS. 50/2016 CONTENENTE ELENCHI UFFICIALI DI FORNITORI DI BENI E SERVIZI E PRESTATORI DI SERVIZI PROFESSIONALI

Indice

Art. 1 Albo Fornitori

Art. 2 Durata e vigenza

Art. 3 Soggetti Ammessi e requisiti

Art. 4 Modalità di partecipazione e aggiornamento dell’Albo e corrispettivo di iscrizione

Art. 5 Modalità di gestione del sistema

Art. 6 Modalità di indizione delle gare

Art. 7 Valutazione esecutori di lavori

Art. 8 Cause di cancellazione

Art. 9 Cause di sospensione

Art. 10 - Obblighi di informazione da parte degli iscritti

Art. 11 Pubblicazione

Art. 12 Norme sulla privacy e trattamento dati personali

Art. 13 Foro competente

Art. 1 - Albo Fornitori

Nel rispetto dei principi comunitari ed in aderenza a quanto disposto dall’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 il Consorzio A.S.PE. 1 S. Giusto Podere Zara (di seguito per brevità anche “il Consorzio”), con sede in 00195 - Roma (RM), alla Via Nicola Ricciotti, 9, ha redatto il presente Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’albo fornitori, nel seguito anche solo “Regolamento”. Il predetto sistema ha lo scopo di definire un elenco di operatori economici dotati di idoneità professionale e morale nell’ambito dei quali il Consorzio individua i soggetti da invitare alle procedure di affidamento di Opere, Servizi e Forniture ex art. 36 D.Lgs. 50/2016 per la realizzazione delle opere di urbanizzazione di cui al PRU ex art. 11 L. n. 493 del 1993, relativo all’Ambito Territoriale “Primavalle-Torrevecchia” in Roma, Municipio Roma XIV (già Municipio Roma XIX) - PROPOSTA PRIVATA n.  “7”.

Le norme per la tenuta e l’iscrizione nell’Albo sono dettate dal presente documento.

I fornitori iscritti secondo le modalità di seguito indicate, sono classificati secondo quanto specificato negli allegati, costituenti parti integrali e sostanziali del presente Regolamento.

La tenuta dell’Albo Fornitori viene demandata dal Consorzio al R.U.P. incaricato Ing. Stefano Militello.

Agli effetti del presente Regolamento, verranno adottate le seguenti definizioni:

a. “Consorzio”: CONSORZIO A.S.PE. 1 SAN GIUSTOPODERE ZARA;

b. “Regolamento”: il presente documento che costituisce il “Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’albo fornitori” previsto dall’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, che verrà utilizzato dallo stesso Consorzio nelle procedura di scelta del contraente, nei casi e nelle condizioni previste dalla normativa vigente in materia;

c. “Codice”: Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e “Codice dei contratti pubblici”;

d. “Fornitore”: persona fisica e/o giuridica che esplica attività d’impresa volta alla fornitura/prestazione di beni e/o servizi e/o lavori, nonché libero professionista singolo o associato nelle forme previste dalla normativa in vigore in materia e regolarmente iscritto negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali;

e. “Elenco”: l’Albo dei Fornitori del Consorzio;

f. “Codice progressivo di iscrizione”: la sequenza numerica che identifica il Fornitore ai fini dell’iscrizione all’Albo.

L’Albo è articolato nelle due sezioni fornitori “liberi professionisti” e settore fornitori “imprese”.

Il Consorzio ha facoltà di integrare e/o variare il numero e la denominazione delle “Sezioni”.

L’elenco viene redatto su supporto informatico e contiene le seguenti informazioni:

a. numero progressivo;

b. denominazione e ragione sociale;

c. sede legale;

d. indirizzo e-mail e PEC;

e. sezione per la quale si richiede l’iscrizione.

Il numero progressivo viene assegnato sulla base dell’ordine di arrivo delle domande di iscrizione sul Sito del Consorzio mediante l’apposita funzione di registrazione all’Albo Fornitori.

Art. 2 - Durata e vigenza

L’Albo Fornitori ha durata indeterminata. Il Consorzio si riserva la facoltà di:

- modificare in tutto od in parte il Regolamento nonché i requisiti di carattere generale e speciale, mediante pubblico avviso nei modi previsti dal successivo art. 10;

- aggiornare e/o modificare in qualunque momento le categorie di opere, servizi e forniture pubblicate, mediante pubblicazione sul sito, restando inteso che in relazione a quanto sopra gli operatori economici non possono avanzare nei confronti del Consorzio diritti o pretese di alcun titolo.

E’ onere dell’operatore economico interessato, in caso di modifiche, procedere all’aggiornamento delle informazioni e dei dati forniti in modo tempestivo entro e non oltre 10 giorni dalla data di avvenuta modifica dei requisiti di ordine generale e speciale.

Il mancato aggiornamento dei dati, forniti in sede di iscrizione, pregiudicherà l’eventuale invito alle procedure negoziate e la contestuale sospensione dell’operatore economico come previsto al successivo art. 9 “Cause di sospensione”.

La stazione appaltante in ogni caso effettuerà delle verifiche a campione nel corso dell’anno sul mantenimento da parte degli operatori economici dei requisiti di ordine generale e speciale. La mancata comunicazione della perdita, anche di uno solo, dei requisiti di carattere generale e speciale è equiparata ad una falsa comunicazione e pertanto comporta la cancellazione dall’Albo, ai sensi dell’art. 8 “Cause di cancellazione” del presente Regolamento, inoltre la stazione appaltante in attuazione delle prescrizioni di cui all’art. 80, comma 12, D.Lgs. 50/2016 ne darà segnalazione all’ANAC.

Art. 3 - Soggetti ammessi e requisiti

Possono essere ammessi alla procedura di qualificazione i soggetti di cui all’art. 45 D.Lgs. 50/2016.

Sono ammessi anche i soggetti provenienti dagli altri Stati aderenti all’Unione Europea, nonché soggetti stabiliti in Paesi non aderenti all’Unione Europea con i quali l’Italia, o l’Unione Europea, abbiano concluso intese o accordi di reciprocità per garantire l’accesso al mercato nel settore di pertinenza del presente regolamento.

Non possono richiedere l’iscrizione nel medesimo elenco ufficiale soggetti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 Cod. Civ., ovvero i cui atti siano imputabili, sulla base di univoci elementi, ad un medesimo centro decisionale.

Se detta situazione viene a verificarsi successivamente alla iscrizione, gli operatori devono darne tempestivamente comunicazione al Consorzio, con indicazione di quale impresa deve essere mantenuta nell’elenco.

L'operatore economico, per ottenere l'iscrizione all'Albo, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a. iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attività attinenti alla categoria per la quale chiede l'iscrizione;

b. possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il possesso dei requisiti deve essere autocertificato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Il Consorzio si riserva la facoltà di effettuare dei controlli rispetto alle dichiarazioni rese.

In ogni momento il Consorzio, qualora ne ravvisi la necessità, può chiedere agli iscritti l'invio di attestazioni, autocertificazioni o altra documentazione comprovante il permanere dei requisiti oggettivi e soggettivi.

Dopo l'iscrizione, pena la cancellazione d'ufficio, dovrà essere comunicata tempestivamente ogni variazione intervenuta relativamente ai dati trasmessi o inerente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Art. 4 - Modalità di partecipazione e aggiornamento dell’Albo e corrispettivo di iscrizione

Il Consorzio provvede alla iscrizione dei soggetti seguendo l’ordine progressivo con cui sono pervenute le relative domande complete di tutta la documentazione prescritta.

L’istituzione dell’Albo Fornitori avviene mediante procedura rispettosa dei principi di parità di trattamento, trasparenza e pubblicità, previa pubblicazione di apposito avviso sul sito internet del Consorzio, dove è possibile scaricare, in sezione dedicata:

- il presente regolamento;

- tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione all’Albo Fornitori.

Per gli operatori economici interessati, sul sito del Consorzio www.consorzioaspe1.it. sarà disponibile un apposito link, il quale indirizzerà al portale d’accesso dell’Albo Fornitori. Da tale link sarà possibile mediante la compilazione del modulo online procedere all’iscrizione per via telematica seguendo il completamento dei campi richiesti.

L’Albo Fornitori è “aperto”: tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria richiesti dal Consorzio possono ottenere l’iscrizione in qualsiasi momento, per tutta la durata dell’elenco medesimo solo per le categorie individuate.

L'iscrizione può essere richiesta per più categorie, con medesima domanda, mediante la compilazione del modello di domanda tramite il sistema di autodichiarazioni richieste e da rendere ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

Agli operatori economici che hanno presentato domanda di iscrizione, viene fornita via pec comunicazione di avvenuta registrazione, con l’indicazione della password provvisoria di accesso. Entro 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della domanda di iscrizione comprensiva delle prescritte dichiarazioni, corredata da valido documento di identità del sottoscrittore, verrà inviata dal sistema PEC con comunicazione di avvenuto accreditamento.

Qualora la documentazione non sia ritenuta completa od esauriente il procedimento di iscrizione viene sospeso, previo avviso agli interessati, fino a quando il soggetto non fornisca i richiesti chiarimenti/integrazioni.

Nel caso di mancato invio della documentazione integrativa, entro un mese dall’ultimo sollecito effettuato, che avverrà comunque non oltre il sessantesimo giorno dal primo caricamento dei documenti sul portale da parte dell’operatore economico richiedente l’iscrizione, l’istanza si considererà come mai presentata.

Le domande pervenute possono essere accolte anche in modo parziale limitando l’iscrizione a classi di importo inferiori a quelle indicate dai soggetti richiedenti – sulla base dell’effettivo possesso dei requisiti previsti per ciascuna classe di importo e previa espressa accettazione da parte dell’operatore economico interessato. In caso di esito negativo, l’informazione conterrà i motivi della mancata iscrizione.

Nel caso in cui il soggetto richiedente abbia in corso con il Consorzio una contestazione, relativa alla esecuzione di contratti che integri una delle ipotesi di cui all’art. 80, comma 5, D.Lgs. 50/2016 o sia in una situazione di incompatibilità di cui al D.Lgs. 39/2013 s.m.i., l’inserimento nell’Albo Fornitori è sospeso fino alla risoluzione delle controversie od alla rimozione della causa di incompatibilità.

Qualora nel corso di validità del presente Regolamento dovesse modificarsi la normativa vigente, applicabile al caso di specie, anche le disposizioni del presente Regolamento, divenute incompatibili, devono intendersi automaticamente abrogate e qualora possibile, sostituite o adeguate con le nuove norme.

La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana o accompagnata da traduzione asseverata; nel caso in cui la richiesta provenga da soggetti non residenti in Italia, i requisiti richiesti dovranno essere comprovati mediante documenti equipollenti ai sensi della legislazione dello Stato di provenienza ai sensi dell’art. 134, comma 7, D.Lgs. 50/2016.

L’operatore economico già iscritto può richiedere un incremento delle categorie e delle classi, operando sul portale, fatta salva la documentazione relativa ai requisiti di carattere generale già acquisita in sede di iscrizione.

Ogni richiesta di iscrizione all’Albo fornitori è soggetta al pagamento di un corrispettivo fisso pari a euro 100,00 (cento virgola 00); nel prezzo della prima iscrizione è compresala facoltà di iscriversi a più categorie. Ogni richiesta di incremento delle categorie e delle classi successiva alla prima, prevede il pagamento di un corrispettivo fisso pari a euro 50,00 (cinquanta virgola 00) che è da intendersi come compenso per lo svolgimento delle attività tecnico – amministrative del procedimento di iscrizione ovvero per la lavorazione delle richieste di iscrizione nonché per la verifica dei requisiti, eseguite dal Consorzio. L’efficacia dell’iscrizione all’Albo o della richiesta di incremento delle categorie e delle classi è subordinata al versamento, da parte del Fornitore, dell’importo di cui sopra sul c/c bancario i cui estremi sono: IT46E0301503200000003586208 tratto sulla banca FINECO, intestato a  CONSORZIO A.S.PE.1 SAN GIUSTO PODERE ZARA

Per gli iscritti entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’Albo sul sito del Consorzio, l’accreditamento avverrà entro trenta giorni, salvo carenza o incompletezza della dichiarazione, nel qual caso si applicherà la procedura come sopra prevista.

Successivamente l’elenco sarà aggiornato con cadenza massima semestrale dalla data di pubblicazione.

Art. 5 - Modalità di gestione dell’Albo Fornitori

Qualora il Consorzio intenda promuovere gare avvalendosi dell’Albo Fornitori procederà di volta in volta all’individuazione dei soggetti da invitare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, nonché del principio di rotazione.

Il principio di rotazione verrà applicato ad ogni elenco di operatori economici qualificati nelle singole categorie, singole classi (ad esempio: se un operatore economico è iscritto a più categorie, l’aver partecipato ad una gara per la categoria “A”, non lo esclude dalla rotazione relativa alla partecipazione alla gara per la categoria “B”).

La scelta dei soggetti da invitare avverrà con il criterio di rotazione casuale, all’interno della relativa categoria e classe di importo afferente al valore della gara.

Il principio di rotazione potrà subire delle rideterminazioni, rispetto alla gestione dell’elenco degli iscritti, nella seguente ipotesi:

- Applicazione di una causa di cancellazione ex art. 8 o di sospensione ex art. 9 del presente Regolamento ad uno degli operatori economici iscritti.

Qualora i soggetti iscritti in una determinata categoria e classe non siano in numero sufficiente ed adeguato a garantire una effettiva concorrenza in base ai regolamenti del Consorzio, lo stesso Consorzio potrà decidere di integrare i nominativi con ulteriori operatori economici registrati in altri Albi messi a disposizione da centrali di committenza nazionali o regionali , ovvero potrà procedere all’affidamento ricorrendo alle altre procedure o sistemi telematici previste in conformità al D. Lgs. 50/2016.

E’ fatto salvo per il Consorzio la facoltà di scegliere fornitori da invitare anche senza far ricorso all’elenco nei seguenti casi:

a. qualora, per la specialità delle prestazioni ricercate dal Consorzio, all’interno dell’elenco non sia possibile reperire fornitori;

b. qualora, si tratti di forniture e/o servizi e/o lavori che, per la loro peculiarità tecnica o qualitativa per il grado di specializzazione e/o organizzazione richiesta, non rendano possibile l’utilizzazione dell’elenco;

c. in tutti gli altri casi in cui il Consorzio ritenga conveniente ed opportuno provvedere all’integrazione del numero di operatori da invitarsi direttamente tramite ricerche di mercato, o mediante invito di fornitori che abbiano già reso al Consorzio le prestazioni ricercate in occasione di precedenti appalti.

L'inclusione dell'operatore economico nell'Albo non costituisce titolo per pretendere l'affidamento di lavori, servizi o forniture e il Consorzio non è in alcun modo vincolato nei confronti dell'operatore economico iscritto.

Gli operatori economici non specificatamente invitati non verranno ammessi alla fase di consultazione.

Art. 6 - Modalità di indizione delle gare

Il Consorzio invita, senza dover ricorrere alla preventiva pubblicazione del bando, i soggetti iscritti all’Albo Fornitori.

Art. 7 – Valutazione esecutori di lavori

Le eventuali contestazioni formali, aperte nei confronti del fornitore nel corso della esecuzione delle lavorazioni da parte del RUP, possono determinare cause di sospensione o di cancellazione di cui ai seguenti articoli del presente Regolamento.

Qualora, infatti, durante lo svolgimento delle attività svolte dal fornitore, il RUP rilevi la mancata osservanza, parziale o totale, degli obblighi contrattuali o delle prescrizioni normative, contesterà per iscritto al fornitore interessato la non conformità rilevata e lo inviterà a produrre per iscritto, ove ritenuto necessario, le proprie controdeduzioni entro un termine massimo di giorni dieci dall’avvenuto ricevimento della contestazione. Il RUP comunicherà al fornitore la chiusura della contestazione formale rilevata od in caso di conferma parziale o totale dei rilievi formulati, segnalerà l’esistenza della contestazione formale accertata all’Ufficio Gestione Fornitori del Consorzio, che avvierà la procedura per l’eventuale sospensione o cancellazione secondo gli articoli che seguono.

Art. 8 - Cause di cancellazione

Il Consorzio procede alla cancellazione dall’Albo Fornitori nei seguenti casi:

a) formale richiesta da parte del candidato;

b) cessazione dell’attività;

c) procedure concorsuali;

d) accertamento di mancato possesso di anche uno solo dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo Fornitori ivi comprese le prescrizioni di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;

e) perdita di uno qualsiasi dei requisiti richiesti per l’iscrizione;

f) dichiarazioni mendaci che emergano anche all’esito del controllo di veridicità delle dichiarazioni rese dal soggetto;

g) comunicazioni/informazioni interdittive, ai sensi del D. Lgs. 159/11 da parte della competente Prefettura riguardante la società e/o gli Amministratori e/o gli Organismi di Controllo e/o il rappresentante legale della stessa e, comunque, tutti i soggetti di cui all’art. 85 dello stesso decreto;

h) affidamento a terzi dell’esecuzione parziale del contratto senza preventiva autorizzazione della Stazione Appaltante;

i) mancata partecipazione alle procedure selettive o mancata presentazione di idonee giustificazioni a tre inviti/anno;

j) mancata sottoscrizione del contratto senza valida giustificazione;

k) gravi inadempienze normative in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e responsabilità sociale di impresa, formalizzate attraverso la comminazione di una contestazione formale;

l) intervenuta risoluzione contrattuale per fatto e colpa dell’operatore economico;

m) applicazione di n. 3 provvedimenti di sospensione, anche se aventi ad oggetto diverse fattispecie;

n) in caso di contenzioso conclusosi a favore della Stazione Appaltante.

In caso di sussistenza di una delle cause di cancellazione di cui sopra, verrà contestata per iscritto all’operatore economico la causa di cancellazione, assegnandogli un termine non inferiore a 10 giorni per le controdeduzioni. Qualora le stesse non vengano accolte, verrà formalizzato all’operatore economico un provvedimento di cancellazione. Per la sola ipotesi di cui alla lettera k) la formalizzazione della causa di cancellazione, consegue all’apertura da parte del RUP di una contestazione formale accertata in esito al contraddittorio con la parte di cui all’art. 7, che verrà formalizzata al soggetto iscritto all’Albo Fornitori.

La cancellazione può essere preceduta dalla sospensione temporanea per il periodo necessario a compiere le verifiche e l’istruttoria del procedimento di cancellazione: al termine dell’eventuale periodo di sospensione verrà disposta la cancellazione o il reintegro dell’operatore economico iscritto.

Il candidato la cui iscrizione è stata cancellata dal sistema potrà presentare una nuova domanda di qualificazione (corredata da un nuovo versamento) e sarà riammesso decorso almeno un anno dalla data di cancellazione.

Art. 9 - Cause di sospensione

Il Consorzio procederà alla sospensione dell’iscritto nei seguenti casi:

a) accertamenti in corso per responsabilità di particolare gravità concernenti irregolarità nella esecuzione della prestazione, sia per contratti già conclusi od in corso di esecuzione;

b) sussistenza di una situazione di incompatibilità a contrarre con la pubblica amministrazione in base alle disposizioni di legge ex D.Lgs. 39/2013;

c) omissione della comunicazione da parte dei soggetti nei termini previsti dal precedente art. 2 delle precisazioni/integrazioni o di variazioni dei requisiti;

d) intervenuta sentenza di condanna per qualsiasi reato che incida sulla moralità o serietà professionale e comunque, per delitti finanziari, ovvero procedimenti per l’applicazione di misure la cui gravità faccia venir meno i requisiti morali richiesti per l’iscrizione all’Albo;

e) inadempienze normative in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente e responsabilità sociale di impresa I formalizzate attraverso la comminazione di una contestazione formale accertata;

f) rilevazione della mancata osservanza, parziale o totale, degli obblighi contrattuali o delle prescrizioni normative formalizzate attraverso la comminazione di n. 3 contestazioni formali accertate in esito al contraddittorio con la parte di cui all’art. 7 (es. esecuzione di un’opera ovvero resa di una fornitura/servizio non conforme alle prescrizioni contrattuali, mancato rispetto dei tempi di consegna dell’opera o di resa del servizio, etc.).

In caso di sussistenza di una delle cause di sospensione di cui sopra, verrà contestata per iscritto all’operatore economico la causa di sospensione, assegnandogli un termine non inferiore a 10 giorni per le controdeduzioni.

Qualora le stesse non vengano accolte, verrà formalizzato all’operatore economico un provvedimento di sospensione; l'operatore economico sarà automaticamente riammesso all’Albo Fornitori una volta cessata la causa di sospensione e, comunque, non prima che siano decorsi 6 mesi dal provvedimento.

Per le sole ipotesi di cui alle lettere e) e f) la formalizzazione della causa di sospensione, consegue all’apertura da parte del RUP di una contestazione formale.

Nelle more della istruttoria circa eventuali cause di sospensione, il Consorzio potrà, altresì, disporre la sospensione in via cautelare dell’operatore economico soggetto all’accertamento.

La sospensione in via cautelare avrà durata pari al termine di definizione del procedimento di sospensione; al termine dell’eventuale periodo di sospensione in via cautelare potrà essere confermata la sospensione o il reintegro dell’operatore economico iscritto.

L’operatore economico che veda la propria iscrizione sospesa sarà automaticamente riammesso nell’elenco una volta cessata la causa di sospensione e comunque non prima che siano decorsi 6 mesi.

Art. 10 - Obblighi di informazione da parte degli iscritti

 Ciascun operatore economico iscritto all’Albo ha l’obbligo, pena la cancellazione, di comunicare alla Società tutte le variazioni relative ai requisiti posseduti, rappresentanza legale, denominazione o ragione sociale, trasformazione, fusione, modifiche significative nella struttura organizzativa, che siano influenti ai fini dell’iscrizione all’Albo, corredando la suddetta comunicazione con copia dei relativi atti legali ovvero dichiarazioni sostitutive.

La comunicazione deve essere effettuata entro 30 giorni dall’avvenuta variazione.

Art. 11 – Pubblicazione

L’esistenza del presente Albo Fornitori viene resa nota mediante apposito avviso pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente Speciale di Roma Capitale e sul sito del Consorzio www.consorzioaspe1.it.

Art. 12 - Norme sulla privacy e trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali dei soggetti inseriti nell’elenco avverrà nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. 101/2018 e ss.mm. e ii.).

Titolare del trattamento dei suddetti è il Consorzio A.S.PE. 1 S. Giusto Podere Zara, Via Nicola Ricciotti, 9 – 00195 Roma. Responsabile del trattamento dati è il R.U.P. Ing. Militello Stefano.

Ai fini del trattamento, gli operatori economici, in sede di iscrizione all’Albo e di richiesta di variazione dei dati in esso contenuti, verranno invitati a rendere il proprio consenso al trattamento nelle forme previste dal Regolamento UE 216/679 e d.lgs. 101/2018.

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, il Consorzio informa i candidati di quanto segue:

1. Saranno trattati dati personali, identificativi e giudiziari. Quanto ai dati giudiziari, nel caso di specie, il trattamento avverrà ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2016/679. Fino a sua opposizione, la finalità cui è destinata la raccolta e il trattamento di tali dati riguarda esclusivamente attività amministrativo-contabili in genere. Nello specifico, le attività legate alla procedura di formazione di una banca dati proprio – Albo Fornitori – finalizzato all’eventuale affidamento degli incarichi di volta in volta indicati dal Consorzio. I dati vengono trattati, altresì, in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali derivanti dalle stesse esigenze contrattuali; 2. I dati verranno trattati in forma cartacea e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico. 3. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’Albo Fornitori, e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’esclusione dalla procedura di iscrizione e, quindi, l’impossibilità di iscrizione nell’elenco medesimo. 4. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati. 5. Relativamente ai dati medesimi sarà possibile esercitare i diritti previsti dagli artt. 13 e 14 del RGPD 679/2016, nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7, 9, 12 e da 15 a 22 del citato Regolamento dell’Unione Europea. 6. Il titolare del trattamento non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati. 7. Il titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. 8. E’ suo diritto rivolgersi al titolare del trattamento per chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15 RGPD e la rettifica (art. 16 RGPD) o la cancellazione degli stessi (art. 17 RGPD) o la limitazione del trattamento (art. 18 RGPD) che la riguardano o di opporsi al loro trattamento (art. 21 RGPD), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 RGPD), ossia quello da un lato di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Consorzio e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Consorzio nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso prestato  per una o più specifiche finalità, ovvero sulla base di un contratto di cui l’interessato è parte, ovvero il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, nonché quello di ottenerne la trasmissione ad un altro titolare se tecnicamente fattibile. 9. E’ suo diritto revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento (art. 7 RGPD), ma la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, e non impedisce la prosecuzione del trattamento dei dati acquisiti per le sole finalità previste dalla legge (conservazione ai fini fiscali) o esercitare un proprio diritto (recupero del credito, azione giudiziaria). 10. E’ suo diritto proporre reclamo all’autorità di controllo. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate adeguate e idonee misure di sicurezza a protezione dei dati.  

Art. 13 - Foro competente

Per qualsiasi controversia dovesse sorgere relativamente all’applicazione del presente regolamento, sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

Art. 14 - Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari

Gli operatori economici iscritti all’Elenco dovranno rispettare quanto disposto dall’art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici

Art. 15 – Norma di coordinamento

Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia.

Art. 16 - Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul sito istituzionale del Consorzio A.S.PE. 1 S. Giusto Podere Zara  (http://www. consorzioaspe1.it).

 

 

 

 

ALLEGATO N. 1

ELENCO CATEGORIE E CLASSI MERCEOLOGICHE DI LAVORI, BENI E SERVIZI

Categorie opere generali (ex D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207)

OG 01: Edifici civili e industriali

OG 02: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali

OG 03: Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari

OG 04: Opere d'arte nel sottosuolo

OG 05: Dighe

OG 06: Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione

OG 07: Opere marittime e lavori di dragaggio

OG 08: Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica

OG 09: Impianti per la produzione di energia elettrica

OG 10: Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione

OG 11: Impianti tecnologici

OG 12: Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale

OG 13: Opere di ingegneria naturalistica

Categorie opere specializzate

OS 1 : Lavori in terra

OS 02/A: Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di inte

OS 02/B: Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario.

OS 03: Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie

OS 04: Impianti elettromeccanici trasportatori

OS 05: Impianti pneumatici ed antintrusione

OS 06: Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi

OS 07: Finiture di opere generali di natura edile e tecnica

OS 08: Opere di impermeabilizzazione

OS 09: Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico

OS 10: Segnaletica stradale non luminosa

OS 11: Apparecchiature strutturali speciali

OS 12A: Barriere stradali di sicurezza

OS 12B: Barriere paramassi, fermaneve e simili

OS 13: Strutture prefabbricate in cemento armato

OS 14: Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti

OS 15: Pulizia di acque marine, lacustre, fluviali

OS 16: Impianti per centrali di produzione energia elettrica

OS 17: Linee telefoniche ed impianti di telefonia

OS 18A: Componenti strutturali in acciaio

OS 18B: Componenti per facciate continue

OS 19: Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati

OS 20A: Rilevamenti topografici 12

OS 20B: Indagini geognostiche

OS 21: Opere strutturali speciali

OS 22: Impianti di potabilizzazione e depurazione

OS 23: Demolizione di opere

OS 24: Verde e arredo urbano

OS 25: Scavi archeologici

OS 26: Pavimentazioni e sovrastrutture speciali

OS 27: Impianti per la trazione elettrica

OS 28: Impianti termici e di condizionamento

OS 29: Armamento ferroviario

OS 30: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

OS 31: Impianti per la mobilità sospesa

OS 32: Strutture in legno

OS 33: Coperture speciali

OS 34: Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità

OS 35: Interventi a basso impatto ambientale

classifiche per attestazione SOA

http://www.aedilweb.it/normative/images/prima.gif

258.000,00

per importi fino a 258.000,00 + il 20% (309.600,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/seconda.gif

516.000,00

per importi fino a 516.000,00 + il 20% (619.200.00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/terza.gif

1.033.000,00

per importi fino a 1.033.000.00 + il 20% (1.239.600.00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/terza_bis.gif

1.500.000,00

per importi fino a 1.500.000,00 + il 20% (1.800.000,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/quarta.gif

2.582.000,00

per importi fino a 2.582.000,00 + il 20% (3.098.400,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/quarta_bis

3.500.000,00

per importi fino a 3.500.000,00 + il 20% (4.200.000,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/quinta.gif

5.165.000,00

per importi fino a 5.165.000,00 + il 20% (6.198.000,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/sesta.gif

10.329.000,00

per importi fino a 10.329.000,00 + il 20% (12.394.800,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/settima.gif

15.494.000,00

per importi fino a 15.494.000,00 + il 20% (18.592.000,00)

http://www.aedilweb.it/normative/images/ottava.gif

illimitata

Illimitata, per importi oltre 15.494.000 - L'importo della classifica VIII, ai fini del rispetto dei requisiti di qualificazione è convenzionalmente stabilito pari a euro 20.658.000.

 

Categorie di forniture e servizi

Abbigliamento e tessuti / Forniture, macchine ed attrezzature

K04 - Fornitura vestiario / indumenti da lavoro / divise ed uniformi / materiale ed accessori casermaggio / accessori e biancheria per alberghi e comunita'

K05 - Forniture di macchine ed attrezzature per abbigliamento industria e loro manutenzione

K07 - Servizi di tappezzeria e sartoria

K06 - Servizio di lavaggio

Agricoltura, animali, pesca, mangimi

K08 - Fornitura giardinaggio accessori, vivai piante e fiori, prodotti chimici e fertilizzanti

K18 - Fornitura legname

K09 - Fornitura macchine, impianti ed attrezzature per agricoltura, zootecnia, pesca, loro manutenzione e servizi inerenti l'agricoltura

K10 - Fornitura selvaggina, animali, bestiame, piscicoltura, mangimi, foraggi ed integratori zootecnici

K74 - Servizi agli animali randagi e veterinari

Alimentare, ristorazione, catering

K99 - Distributori automatici di alimenti e bevande

K13 - Fornitura articoli ed accessori casalinghi

K15 - Fornitura buoni pasto

K12 - Fornitura derrate, alimenti e bevande

K67 - Fornitura e manutenzione di elettrodomestici ed affini

K14 - Fornitura macchine, impianti ed attrezzature per industria alimentare e bevande - manutenzione

K16 - Servizi di catering - preparazione pasti

Arredamento, allestimento stand

K59 - Attrezzature ludiche - aree giochi

K58 - Attrezzature sportive

K17 - Fornitura mobili ed arredamento per uffici, negozi e comunità

K20 - Servizi di allestimento stand

Difesa, armamenti

K92 - Attività di bonifica ordigni bellici

K40 - Forniture di attrezzature, armi e munizioni militari

K41 - Forniture di sistemi elettronici, mezzi e velivoli speciali da combattimento - servizi connessi

Elettricità, climatizzazione, edilizia ed idraulica, riscaldamento

K37 - Articoli di ferramenta e colori

K36 - Edilizia - forniture di manufatti e materiali prefabbricati

K35 - Edilizia - forniture di attrezzature, utensili e materiali

K34 - Elettricità, elettrotecnica ed illuminazione - forniture di attrezzature, macchinari e materiali

K33 - Idraulica - forniture di attrezzature, macchinari, materiali e servizi connessi

K39 - Riscaldamento, climatizzazione, refrigerazione - fornitura apparecchiature e macchinari e loro manutenzione

K85 - Strumenti di misura

Energia e combustibili

K26 - Fornitura combustibili per trazione e riscaldamento, oli lubrificanti, liquidi refrigeranti

K100 - Servizi gas - elettricità

Funerario

K72 - Forniture funerarie

K73 - Servizi funebri e cimiteriali

Informatica, forniture uffici, cartotecnica, packaging, tipografia e stampa

K96 - Altri servizi informatici

K57 - Attrezzature didattiche

K98 - Bandiere stendardi gadget ecc...

K68 - Cartotecnica - packaging

K71 - Editoria forniture e servizi

K95 - Fornitura di software commerciale (licenze)

K51 - Fornitura e manutenzione di macchine ed attrezzature ufficio

K64 - Fornitura e manutenzione hardware

K52 - Forniture di cancelleria e materiali di consumo

K84 - Servizi di lettura e rilevamento dati

K93 - Servizi di masterizzazione - scansione - archiviazione dati

K94 - Servizi di progettazione e realizzazione software

K69 - Servizi di tipografia e stampa

Istruzione e formazione, servizi ricreativi

K61 - Servizi di orientamento, istruzione, assistenza alla didattica e formazione professionale

K60 - Servizi di selezione del personale e fornitura di lavoro temporaneo

K62 - Servizi ricreativi, culturali e sportivi

Pubblicità, marketing

K80 - Servizi di indagini di mercato e di sondaggio dell'opinione pubblica

K82 - Servizi pubblicitari, grafica e marketing

Pulizia, lavaggio, rifiuti, ambiente ed ecologia, sostanze e materiale chimico

K21 - Fornitura e manutenzione di attrezzature ed apparecchiature ambientali

K22 - Fornitura e manutenzione di attrezzature, accessori e mezzi speciali per l'ecologia e l'ambiente

K23 - Fornitura prodotti per l'igiene, utensili e generi di pulizia

K102 - Servizi di derattizzazione e disinfestazione

K25 - Servizi di pulizia locali

K104 - Servizi di sgombero neve

K103 - Servizi di spazzamento e pulizia strade, arenili e spiagge

K24 - Servizi ecologici ed ambientali

K56 - Sostanze e materiale chimico

Sanità forniture

K43 - Fornitura arredi tecnici per ospedali, ambulatori e studi medici

K49 - Fornitura di gas terapeutici

K44 - Fornitura di materiale da laboratorio

K45 - Fornitura di materiale protesico - presidi chirurgici

K46 - Fornitura di materiale radiografico

K47 - Fornitura di materiale sanitario e dispositivi medici monouso

K48 - Fornitura di medicinali

K42 - Fornitura e manutenzione di apparecchiature ed attrezzature medico, scientifiche e di laboratorio

Sanità servizi

K97 - Analisi chimiche ambientali laboratorio diagnostiche acque

K105 - Servizi di trasporto infermi e soccorso alle persone - elisoccorso

K89 - Servizi medico competente (consulenze sanitarie per i lavoratori)

K50 - Servizi sanitari e socio-assistenziali

K112 - Servizio di trasporto/trasbordo di sangue, emocomponenti, emoderivati, campioni biologici, organi e farmaci

Servizi assicurativi, bancari, finanziari

K02 - Servizi assicurativi

K01 - Servizi bancari e finanziari

Servizi e forniture non classificate

K86 - Forniture non classificate

K87 - Servizi non classificati

Servizi legali, contabilità, certificazione, consulenza, ricerca e sviluppo

K81 - Altri servizi di consulenza

K90 - Certificazioni (certificazioni uni iso ecc.)

K79 - Servizi di contabilità, revisione dei conti e tenuta dei libri contabili

K83 - Servizi legali

K78 - Servizi ricerca e sviluppo

Servizi tecnici, incarichi professionali e progettazioni

K91 - Assunzione terzo responsabile e sicurezza

XX12 - Consulenza ambientale, agronomica e forestale

XX15 - Indagini statiche e strutturali, controlli non distruttivi, indagini diagnostiche per la sicurezza negli edifici, verifiche tecniche per la vulnerabilità sismica

XX4 - Progettazione aerospaziale

XX5 - Progettazione civile, ambientale e territorio, geologia, geotecnica

XX6 - Progettazione edile

XX7 - Progettazione elettrica

XX10 - Progettazione elettronica, reti e telecomunicazioni

XX8 - Progettazione energetica

XX11 - Progettazione portuale

XX14 - Servizi di architettura

K77 - Servizi di cartografia e rilevamenti topografici - aerofotogrammetrici

XX13 - Servizi tecnici e catastali

XX9 - Sicurezza e protezione

Sicurezza, Antinfortunistica e sorveglianza

K54 - Fornitura e manutenzione di attrezzature e dispositivi elettronici di allarme, sorveglianza e sicurezza

K53 - Forniture di dispositivi di protezione individuale, attrezzature di sicurezza e materiale antinfortunistico

K55 - Servizi di sorveglianza, vigilanza, sicurezza e portierato

Telecomunicazioni

K65 - Fornitura e manutenzione apparecchiature ed attrezzature per le telecomunicazioni

K66 - Servizi di telecomunicazioni

Turismo

K106 - Servizi di traduzione e interpretariato

K63 - Servizi turistici

Veicoli, servizi di trasporto e soccorso, forniture/servizi

K27 - Fornitura mediante vendita o noleggio di auto, motocicli e veicoli da trasporto - gestione flotte aziendali

K38 - Forniture di macchine operatrici e loro manutenzione

K29 - Forniture e servizi connessi alla nautica ed imbarcazioni, mezzi - attrezzature - componentistica

K28 - Forniture e servizi connessi all'aeronautica e aerospaziale, velivoli - attrezzature - componentistica

K30 - Forniture e servizi connessi alle ferrovie, convogli - attrezzature - materiali - componentistica

K107 - Forniture ricambi e accessori per automobili, motocicli e veicoli industriali - pulizia veicoli

K109 - Gestione parcheggi - fornitura e manutenzione parcometri

K113 - Servizi consulenziali connessi ai trasporti

K110 - Servizi di car - bike sharing

K111 - Servizi di facchinaggio, movimentazioni bagagli e piccola manovalanza

K108 - Servizi di manutenzione e riparazione per automobili, motocicli e veicoli industriali

K101 - Servizi di postalizzazione e spedizione

K32 - Servizi di soccorso stradale, rimozione veicoli e servizi affini

K31 - Servizi di trasporto pubblico e scolastico

K88 - Servizi logistici e traslochi

Verde pubblico e arredo urbano

K19 - Fornitura e manutenzione di arredo urbano

K11 - Servizi di manutenzione ville - giardini - verde pubblico